Descrizione Progetto
Napples
2015
Il concept di Napple unisce, a Torino, la tradizione della pizza partenopea con il gusto industrial dei locali newyorkesi.
L’involucro edilizio interno viene “svestito”, riportando alla luce elementi originari quali le antiche volte e le pareti in mattoni. Questi ed altri elementi di arredo, come le sospensioni icone delle Factories newyorkesi, le sedie Tolix e le piastrelline bianche metro, confermano il gusto industriale dell’ambiente. Questi elementi vengono accostati ad altri tipici della tradizione, quali l’uso del legno non trattato, i pavimenti in effetto cementina ed i numerosi complementi d’arredo vintage.
Cuore del progetto è il grande forno a legna nero, che caratterizza la sala d’ingresso. Diverse sale si susseguono, ognuna con sfumature cromatiche differenti. Particolarmente legata al mood conviviale del quartiere di San Salvario, è la sala scura con il suo tavolone continuo in marmo: sulla parete in mattoni neri spicca la scritta Napples, sovrastata dallo skyline di una città immaginaria, nata dalla sintesi tra Napoli e New York, opera dall’artista Ermanno Brosio.
Photocredit: Giorgio Violino
Murales: Ermanno Brosio