Palette Sorbetto
16 Luglio 2020
Rosa confetto, celeste, Verde pistacchio, Giallo sorbetto, Bianco Betulla: se ti stai chiedendo di cosa parliamo, ecco, questi sono solo alcuni dei colori che rientrano nella gamma delle tinte pastello, tanto usate in questa estate 2020. Del resto le avevamo già viste in passerella, in tutta una nuance di colori chiamati “Soft drink”, per le collezioni P&E 2020;
Il mood è lo “Sweet & Sour”, che appunto richiama queste tinte pastello, da abbinare possibilmente con un mix di tonalità differenti; se avete subito pensato a quegli ambienti monotoni, dalle tinte piatte, tanto dimessi…no, siete fuori strada: qui si punta a stupire con eleganza, abbinando con ricercatezza tinte differenti, con un richiamo al design di alto livello; si punta su poche tonalità sovrapposte, abbinate agli intramontabili bianchi e grigi di diverse sfumature.
L’utilizzo di queste tonalità, specie in arredi e complementi, crea un’atmosfera soft, semplice ma non severa. In un’estate atipica, queste tonalità rilassano e coccolano, denotando diversi rimandi allo stile degli anni cinquanta, soprattutto se pensiamo agli elettrodomestici Smeg che nascono appunto in queste cromie pastello come il verde menta ed il Panna.
Questa palette sicuramente si può esplicitare nello spazio in maniera armonica su più elementi; l’errore da non fare è sicuramente quello di scegliere queste tinte solo per pareti o elementi effimeri; come ben sappiamo, infatti, in uno spazio, il design si esplicita sempre in elementi di primaria importanza visiva quali arredi, imbottiti e luci. Sedie, tavoli, poltroncine e divani sono quindi elementi primari della scena, i colori dei quali possono poi essere accompagnati nel contesto generale da carte da parati e decorazioni murali. In questa estate 2020 osiamo con la palette pastello sugli arredi dei nostri spazi abitativi e lavorativi, per creare un effetto relax e soft, senza mai tralasciare l’eleganza.
Articolo scritto e pubblicato su Phanto.com